SETTEMBRE 2021 progetto Erasmus + WEIT con destinazione Fuerteventura (Isole Canarie, Spagna) classe 5D turismo

 TESTIMONIANZE DELLE STUDENTESSE IN STAGE



Io, Princess e Arianna lavoriamo presso l’Hotel Arena Beach. Questo lavoro ci ha permesso di conoscere da vicino il ruolo fondamentale che un receptionist svolge in un albergo. Il lavoro a stretto contatto con la clientela ci ha permesso di migliorare le nostre competenze linguistiche e lo svolgimento delle varie operazioni al front- desk ci ha permesso di sviluppare nuove  competenze tecniche. Sabrina Di Bari

Sono molto soddisfatta di questo tirocinio. Princess Zarate


L’ambiente lavorativo mi piace e tutti sono gentili con me; tuttavia preferirei lavorare nel backoffice e non a diretto contatto con la clientela. Arianna Viezzoli



Noi lavoriamo presso l’hotel Playa Park Zensation. Il nostro tirocinio consiste nel conoscere tutti i settori all’interno di un hotel, infatti la prima settimana abbiamo lavorato nel settore ristorazione, dove abbiamo accolto i clienti, aiutato a servire e imparato a fare cocktail al bar; la seconda e terza settimana siamo state in reception e back office, dove abbiamo imparato a controllare le rooming list e come si fanno i check in. Abbiamo anche utilizzato un programma che fa trovare ai clienti il loro nome sul televisore della loro stanza. Per l’ultima settimana è prevista la rotazione nel servizio camere e nel settore animazione. Con questa esperienza stiamo migliorando le nostre competenze linguistiche in inglese e spagnolo. I colleghi sono gentili e disponibili. Abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale, ma col passare del tempo ci siamo sentite sempre più a nostro agio.
Abigail Mejia, Greta Pigatto e Kirsten King presso l’hotel Playa Park di Corralejo



Io lavoro presso una scuola di surf che dà lezioni ai bambini e alle persone in difficoltà. Il loro scopo è far sentire tutti allo stesso modo, soprattutto tramite il surf. Io mi occupo principalmente di preparare le fatture e di aiutare gli istruttori durante le lezioni. Molti progetti della scuola vengono sostenuti dall’Ayuntamiento (Comune) di Corralejo. Mi trovo molto bene a lavorare con la mia tutor e con gli altri ragazzi Erasmus, perché facciamo un lavoro di squadra.
Valeria Rognoni presso Club de Surf Fuerte Tribu


Il mio lavoro consiste nella organizzazione delle lezioni di surf, nel chiamare gli hotel,  occuparmi dei social media della scuola e anche nel fare piccole pulizie nel locale e nel distribuire volantini agli hotel. Il lavoro mi piace e sono contenta di essere qui!
Ellamae Bunquin presso Eco Jetsurf S.L.

Lavoriamo per l’agenzia “Fuertecharter” che si occupa di escursioni con catamarani. Abbiamo la possibilità di lavorare sia in ufficio, dove facciamo i biglietti e vediamo come avvengono le prenotazioni delle escursioni, sia al chiosco del porto, con un’incredibile vista sulle barche e sull’oceano, dove le persone vengono per fare il check-in. Il personale è gentile e accogliente e molti parlano italiano, un grande aiuto per noi che non abbiamo mai studiato lo spagnolo. Con questa esperienza stiamo migliorando il nostro inglese e stiamo lentamente imparando un po’ di spagnolo. Siamo contente di lavorare qui e ci troviamo molto bene!
Giannelli Anonuevo e Andreea Grad presso Fuertecharter S.L., Corralejo


Lavoriamo presso un’agenzia che organizza diverse tipologie di escursioni sull’isola di Lobos. Svolgiamo prevalentemente due mansioni: biglietteria per i turisti e volantinaggio. Il capo e i colleghi sono tutti molto gentili e disponibili con noi, facendoci sentire a nostro agio.
Elisa Mascia e Yaneth Milano presso Perdomo Santana S.L., Corralejo


Lavoriamo presso lo studio dentistico Caletadent. Questo lavoro ci permette di migliorare non solo la lingua spagnola, ma anche quella inglese. Oltre a fornirci una base linguistica più solida, ci consente di migliorare anche le nostre competenze organizzative e informatiche e ci aiuta anche a una crescita personale. Siamo molto soddisfatte!
Elisa Catrambone e Abigail Joy Roxas presso Caleta Dent S.L., Corralejo




Lavoro in un negozio di abbigliamento e scuola di surf. Mi occupo di emettere fatture, aiutare in cassa, sistemo la merce negli scaffali e l’occorrente per le lezioni di surf. In spiaggia durante le lezioni scatto foto che poi edito e posto sull’account Instagram della scuola. Imparando, mi diverto molto!
Alice Tuosto presso Free Spirit Surf School, Corralejo


Io la mattina lavoro al buffet delle colazioni, aiuto a servire e accolgo i clienti. Il pomeriggio o la sera lavoro alla reception. Questo ambiente mi permette di stare a contatto diretto con molte persone e di mettere in pratica tutte le lingue che studio.  I miei colleghi sono sempre molto pazienti e disponibili e sono abituati a fare da tutor per i ragazzi Erasmus. Mi hanno anche fatto i complimenti per il mio lavoro!
Melissa Amore presso l’hotel Surfing Colors di Corralejo


La mia esperienza qui è molto positiva, i clienti sono perlopiù francesi e tutto il personale riesce a comunicare in inglese, quindi contando anche lo spagnolo posso mettere in pratica ben 3 lingue straniere! Lo staff è stato molto gentile e paziente. Mi sono sentita molto a mio agio in questo ambiente, pian piano sto conoscendo sempre di più la struttura dell’hotel. Ho conosciuto diverse figure a partire ovviamente dai receptionists, il capochef del ristorante, la direttrice d’albergo e perfino gli addetti all’housekeeping. Le mie mansioni riguardano un po’ di tutto, nel back-office mi occupo di semplici compiti che riguardano delle scartoffie (per es. stampare certificati vaccinali, fotocopiare documenti per lo staff, organizzare le rooming lists per i giorni seguenti..), nel front-office mi occupo di aiutare i clienti a collegarsi al Wi-Fi, spiego dove si trovano certe strutture, consegno le chiavi delle camere, le chiavi delle cassaforti, gli asciugamani e ho modo anche di prenotare dei taxi. Ciò è solo la punta dell’iceberg di tutto ciò che succede in hotel e non vedo l’ora di continuare quest’esperienza!
Venice Agustin alla reception e nel back office dell’Hotel Oasis Village di Corralejo


Ho trovato un luogo accogliente, sono tutti molto gentili, simpatici e disponibili ad aiutarmi. È lo stage perfetto per me!
Martina Elli presso Full Service Canarias


Io e Hui Min lavoriamo per l’agenzia “Excursion Center”. Per ora il nostro lavoro consiste nel tradurre dall’inglese all’italiano i depliant delle loro escursioni  aggiungendo anche ulteriori informazioni.
Il lavoro ci  piace e crediamo che sia anche utile perché ci consente di approfondire la conoscenza delle lingue. In particolare stiamo imparando nuovi termini in inglese spagnolo e francese utilizzati nel settore turistico.
Nathalyia Hettiarachchige e Hui Min Chen presso Excursioncenteronline S.L.


Questo è il back office dove lavoro e questa sono io che registro dei documenti dei clienti che devono arrivare il giorno dopo. La mia esperienza sta andando molto bene, lo staff è molto gentile e sono tutte molto disponibili, non ci sono problemi di comunicazione perché la maggior parte sa parlare l’italiano; le mie colleghe stagiste sono molto simpatiche e pazienti con me, sono sempre pronte a ripetermi come fare una cosa se mi dimentico dei passaggi. Sono contenta di lavorare al Bristol Sunset Beach e spero di passare le prossime settimane con questo andamento.
Sachiko Salcedo presso l’Hotel Bristol Sunset Beach di Corralejo

ESCURSIONE DI GRUPPO












Commenti

Post più popolari