Erasmus+ TENERIFE - Maggio/Giugno 2024

 



TESTIMONIANZE DEGLI STUDENTI

Sto lavorando nel primo museo di arte contemporanea della Spagna, il MACEW,  fondato da Eduardo Westerdahl ed è  per me un grande onore lavorarci. La mia esperienza sta andando molto bene; la mia responsabile è molto gentile e disponibile, non ci sono problemi di comunicazione perché tutto lo staff utilizza un linguaggio semplice e chiaro così che mi permettono di apprendere nuove parole. Sono molto contenta di lavorare qua e spero di passare le prossime settimane con questo andamento così positivo e gioioso.

Giulia Granata, 4G

Sono Marianna Farné della 4G e lavoro al museo MACEW (Museo de Arte Contemporáneo Eduardo Westerdahl), il primo museo di arte contemporanea di Spagna. Mi trovo molto bene, sono tutti molto gentili con me soprattutto la mia tutor Estefania. Ogni giorno imparo cose nuove e incremento le mie capacità linguistiche.

Marianna Farné, 4G

Mi chiamo Nicolò Oggionni e a Puerto de la Cruz lavoro presso il museo di arte contemporanea MACEW e presso l’Instituto de Estudios Hispanicus. La mia mansione consiste nell’accogliere le persone, rispondere ad eventuali loro domande e segnare su un foglio la quantità di visitatori che vengono a visitare il museo o l’esposizione nell’arco del mio turno lavorativo. La mostra è stata creata da una pittrice locale, Rosa Barrera, che ha creato quadri con tecniche varie come il collage, la litografia e l’acrilico. La cosa bella è che posso parlare sia in spagnolo sia in inglese con le persone, in base alla lingua con la quale preferiscono comunicare. I tutor sono molto gentili, disponibili, comprensivi e si spiegano in un linguaggio semplice adatto a ragazzi di quarta superiore. Tra gli aspetti che più mi piacciono della città vi è il paesaggio, che è davvero mozzafiato.

Nicolò Oggionni, 4G

Questo è l’ufficio informazioni turistiche dove lavoro e questa sono io che do informazioni a dei clienti che mi hanno chiesto le attività da fare nell’isola. La mia esperienza sta andando molto bene. All’inizio ero molto preoccupata perché non conoscevo nessun posto dell’isola, tuttavia la mia tutor è molto gentile e disponibile. È sempre pronta a ripetermi come fare una cosa se mi dimentico dei passaggi e ad aiutarmi in caso non sappia cosa fare. Per ora sono contenta di lavorare qui e spero di continuare così.

Erika Nazzari, 4G

Sono Carmen D’Amato della 4G. Durante questa mia esperienza di erasmus sto lavorando presso lo studio d’arte “TheNothingRoom”, in cui mi sto occupando dell’organizzazione di due esposizioni.  Lo studio appartiene ad una grande artista di fama internazionale: Renata Castillho. Sono felice di questa mia esperienza in campo artistico perché la sento particolarmente mia, sto apprendendo tante piccole sfaccettature che non conoscevo e che sono dietro il lavoro di un’artista. Renata si è mostrata estremamente disponibile nei nostri confronti insegnando noi ad affrontare diverse situazioni.

Carmen D'Amato, 4G

Sto svolgendo l’attività di erasmus presso Puerto de la cruz de Tenerife  e sto lavorando nel museo Archeologico di Puerto de la Cruz. L’attività che svolgo è accogliere i visitatori del museo. Questo museo mi ha permesso di venire a conoscenza delle popolazione nativa dell’isola, los “guanches”, e dei loro riti e tradizioni.

Alessandro Fabiano, 4I

Io mi chiamo Cristina e insieme a Carmen D’Amato stiamo lavorando allo studio d’arte “theNothingRoom” a pochi minuti dal nostro hotel. La nostra tutor Roberta è anche la proprietaria dello studio ed è una signora dolcissima; insieme a lei sto imparando molte cose sul mondo del lavoro e su quante procedure ci sono dietro anche un piccolo lavoro. Il mio compito nello studio è nell’amministrazione infatti le do una mano nel riuscire al meglio a fare la sua mostra d’arte del prossimo settembre. E' un lavoro che mi aiuterà ad incrementare le mie capacità sia collaborative che tecnologiche.

Cristina Casorerio, 4I

Mi chiamo Alice Messina, vado in 4^I, sto partecipando all’esperienza dell’erasmus a Tenerife. Lunedì io e Giada Gonella abbiamo iniziato a lavorare e per la prima settimana lavorerò nel Taller Paraíso, dove mi occupo di preparare dei costumi per eventi di vario genere, attualmente sto preparando un costume per il festival di carnevale che si terrà a settembre. Il lavoro lo abbiamo appena impostato e per il momento stiamo preparando delle foglie per l’inizio del costume quindi disegnamo, ritagliamo e iniziamo a comporre il costume. Nelle prossime settimane invece lavorerò presso Manos Unidas, ONG che lavora per combattere la fame nel mondo con progetti rivolti soprattutto a donne.

Alice Messina, 4I

Sono Giulia Muscarella della 4G e lavoro insieme ad Alessandro Humilde per la ELA Academy che é una scuola che offre corsi di formazione e di lingua e organizza escursioni per docenti.  Il nostro lavoro consiste nell' accompagnare diversi gruppi nelle varie mete come ad esempio La Orotava e il Teide. Oltre ad accompagnare le varie persone ci occupiamo di questioni burocratiche in ufficio: questo mi permette di imparare nuove cose e incrementare le mie capacità linguistiche e digitali.

Giulia Muscarella, 4G

Sono Alessandro Humilde e lavoro con Giulia Muscarella nella ELA Academy, una scuola di formazione pedagogica e metodologica che attraverso corsi a Tenerife aiuta gli insegnanti provenienti da tutta Europa ad approfondire le proprie conoscenze in diversi ambiti. Io e Giulia aiutiamo i responsabili ad allestire le sale durante i workshop e durante le attività fuori porta. Siamo molto aiutati dai responsabili e sono sempre disponibili in caso di necessità, mi trovo molto bene e trovo il mio lavoro interessante ed educativo perché mi fa capire il punto di vista dei professori e mi insegna ad avere un approccio diverso nell’ambito sociale.

Alessandro Humilde, 4I

Mi chiamo Giada Gonella, sto facendo parte del progetto di Erasmus + a Tenerife, Puerto de la cruz. Per una settimana io e Alice Messina stiamo lavorando a Taller Paraíso, un laboratorio in cui vengono realizzati costumi di diverso genere (carnevale, teatrali…). Al momento abbiamo iniziato a realizzare un costume per il concorso di carnevale. Da settimana prossima invece lavoreremo con Manos Unidas nel loro mercato.

Giada Gonnella, 4H

Mi chiamo Martina Negri e durante l’esperienza di Erasmus+ che la scuola Fabio Besta ha aderito, in compagnia di Giulia Donatelli, trascorro le mie giornate a lavorare insieme a numerose persone divise in piccoli gruppi. Lavoriamo in una scuola di lingue, la “Fulham Academy”, all’interno della quale dobbiamo aiutare la nostra tutor di lavoro ad insegnare inglese con diverse attività a bambini dai 5 anni in su, ragazzi dai 12 anni e anche adulti. Nello svolgimento di queste attività ho la possibilità di incrementare le mie competenze linguistiche, sia con lo spagnolo che con l’inglese, però anche sviluppare me stessa in tutti gli aspetti e anche socialmente. Attualmente sono propositiva a trascorrere più tempo con queste persone poiché mi trovo bene in questo luogo educativo e ho finalmente la possibilità di fare ciò che amo di più.

Martina Negri, 4H

Mi chiamo Giulia Donatelli e quest’anno ho avuto la possibilità di partecipare all’erasmus, che permette di fare lo stage all’estero. Io e la mia compagna Martina Negri stiamo svolgendo il tirocinio presso l’accademia di inglese Fulham, che si trova vicino al centro di Puerto della Cruz. In questa scuola pomeridiana abbiamo la possibilità di stare insieme ai bambini praticando sia la lingua inglese sia la lingua locale, che è lo spagnolo.  In questi primi giorni abbiamo conosciuto la titolare della scuola di lingue che si chiama Alejandra, che a mio parere è molto simpatica ed accogliente, infatti ci ha messo entrambe subito a nostro agio e ci ha aiutato a presentarci ai bambini e ai ragazzi che supporteremo in questo percorso di apprendimento di lingua inglese. Grazie a questa esperienza sto migliorando le mie competenze linguistiche di inglese e spagnolo.

Giulia Donatelli, 4I


...e ancora noi!




Commenti

Post più popolari