Erasmus+ SPAGNA (Malaga) - Maggio/Giugno 2024

 


TESTIMONIANZE DEGLI STUDENTI

 

Sono Ambra, ho 18 anni e frequento la classe 4D TUR dell'IISS Fabio Besta di Milano. Sto facendo il tirocinio nell'agenzia di viaggi MSE (Malaga South Experience) a Malaga; durante le prime settimane ho preparato un itinerario a Fuerteventura per un viaggio che organizzerà l'agenzia e ora sto preparando dei contenuti per i social riguardanti l'isola. Da questa esperienza ho capito quali sono gli aspetti principali per creare un video che faccia successo per il marketing dell'azienda e grazie al mio tutor ho avuto diversi consigli per esporre al meglio davanti a un pubblico.


Siamo Aurora Colombo e Alessia Ceriali e frequentiamo la 4D TUR. A Malaga lavoriamo nel Full Electric Scooter, un'officina di monopattini, auto e moto. Ci occupiamo della promozione di un progetto di vendita turistico che consiste nel noleggio di Risciò. Da questa esperienza abbiamo migliorato le nostre conoscenze informatiche e comunicative e abbiamo potuto conoscere a fondo la città di Malaga.


Siamo Miriam Manzotti e Camilla Di Vello della 4D TUR e lavoriamo da Sohobike Malaga. Lavorando qui stiamo imparando a relazionarci con i turisti spaziando tra le diverse lingue. Alcune delle nostre mansioni sono tenere pulito il negozio, provvedere alla manutenzione e pulizia bici, accogliere i clienti e gestire la pagina web del negozio.

                                         

Sono Andrea Cazzuffi della 4D TUR e lavoro presso Sohobike con Miriam e Camilla. Il lavoro mi piace anche se è un po' ripetitivo qualche volta, ma mi trovo molto bene con il tutor e mi aiuta a migliorare le mie competenze linguistiche.



Siamo Aviona Mendoza della classe 4D TUR e Viola Pizzuto della 4P TUR e lavoriamo presso l’Aeromuseo di Malaga. La cosa che ci piace di più di lavorare in questo museo è interagire con i turisti, soprattutto con quelli appassionati di aeronautica. Ci piace vederli molto felici e soddisfatti della loro visita al museo. Con i colleghi, che sono anche loro stagisti, non riusciamo a parlare molto perché non conosciamo una lingua in comune con cui comunicare ma apprezzo quando cercano lo stesso di farmi sentire coinvolta. In questa foto stavamo preparando le decorazioni e i souvenir per un evento del museo sulla donazione del sangue.


Qui stiamo traducendo in inglese le didascalie che si trovano all’interno del museo.



In questo giorno ci avevano insegnato a fare le calamite.


Qui nel nostro ruolo di guide  per i visitatori nel museo. Parte del nostro tirocinio è di aprire e accompagnare  i turisti in questo aeroplano.


Mi chiamo Davide Portolecchia e frequento la classe 4P TUR. In quest’esperienza Erasmus+ a Malaga sento di essere cresciuto sia a livello formativo sia personale, in quanto ho potuto applicare le conoscenze apprese a scuola in un ambiente completamente nuovo, abbandonando le mie abitudini e uscendo dalla mia bolla. Ho lavorato presso l’Hotel “Ibis Budget Málaga centro” dove ho trovato uno staff che mi ha accolto e spiegato tutto quello che dovevo sapere per svolgere le mie mansioni, che sono state di reception, check-in, check-out, accoglienza clienti e servizio colazione.

 

Siamo Giancarlo Tibay della 4D e Diego Vulcano della  4P. Questa esperienza Erasmus ci ha lasciato davvero tanto sia dal punto di vista lavorativo-formativo sia dal punto di vista di crescita personale.
Siamo davvero contenti di questa nostra esperienza che insieme a tanto lavoro ci ha lasciato tanti ricordi memorabili e unici. L'azienda presso cui abbiamo lavorato si chiama 2wheels Tour Malaga. Abbiamo tracciato dei percorsi che potessero essere di interesse per i turisti e li abbiamo inseriti in un manuale creato da noi; abbiamo aiutato a mantenere la pulizia del negozio e l’efficacia degli scooter  misurando la pressione delle gomme e infine abbiamo accompagnato i turisti nei percorsi che noi stessi avevamo organizzato.

   

Mi chiamo Ma Bernadette Gabat, ho 18 anni e frequento la 4D dell’Istituto Fabio Besta di Milano. Grazie al programma Erasmus Plus ho avuto l’opportunità di fare un tirocinio per un mese presso il Museo Oxo di videogiochi a Málaga. Durante questo periodo il mio compito principale è stato quello di supervisionare un piano del museo, fornendo anche assistenza e spiegazioni sull’uso dei diversi giochi presenti. Questa esperienza mi ha permesso di migliorare le mie capacità di gestione di grandi gruppi di persone e di praticare diverse lingue, come l’inglese, l’italiano e il francese. Il contatto con visitatori di varie nazionalità mi ha arricchito sia a livello professionale che personale, offrendomi un’opportunità unica di crescita e apprendimento.


Mi chiamo Emma Ferrari e sto lavorando all’Hostal El Nogal Home, un ostello a circa 20 minuti di bus dal centro di Malaga che dispone di 17 camere. Sto principalmente alla reception dove svolgo check in e check out, registro le prenotazioni e i pagamenti e assisto i clienti che hanno domande o necessità. Nei momenti morti aiuto a sistemare le camere e i luoghi comuni, come la cucina o il cortile. La mia tutor e lo staff dell’ostello sono molto gentili e disponibili e mi hanno insegnato con molta pazienza come svolgere al meglio il mio lavoro. Grazie a questa esperienza ora riesco ad esprimermi meglio in spagnolo, rispetto a quando sono arrivata a Malaga il 16 maggio, potendo così rispondere in modo adeguato alle esigenze dei clienti.


Sono Federico Bettinelli e ho lavorato per “Xior Student Housing”. Nel corso delle settimane ho svolto diverse mansioni tra cui rispondere alle email dei clienti che chiedevano informazioni riguardo la struttura, far compilare dei moduli ai clienti per i vari servizi come ritirare i pacchi e il telecomando della sala video, creare il menu della settimana del ristorante su canva, accompagnare qualche cliente per fare un tour del palazzo, fare i preparativi per la festa di fine corso e  compilare vari documenti con Excel. Mi sono trovato bene soprattutto con le persone con cui ho lavorato che sono molto disponibili.


Sono Francesco La Bella della 4D e lavoro in un negozio di deposito bagagli, “Locker and Relax”, nel pieno centro di Malaga. Lavorare in questo negozio mi ha aiutato ad apprendere di più le lingue e relazionarmi con la clientela - accolgo i clienti, illustro alcuni itinerari presenti sulle brochure in inglese o spagnolo, scannerizzo pacchetti Amazon o Gls in entrata e in uscita e aiuto con i pagamenti per il deposito valigie.


Sono Francesco Di Rosa di 4ªP e ho svolto il mio tirocinio a Living4malaga, un’agenzia che si occupa di appartamenti turistici. Con questa esperienza ho conosciuto cosa si nasconde dietro un’agenzia turistica e ho imparato anche ad usare tutte le piattaforme annesse.


Ciao, sono Giorgia Elli studentessa di 4P e ho lavorato presso Innovation Campus a Malaga. Innovation Campus è una società che si occupa di coworking. Emanuele, uno dei capi, mi ha da subito affiancata al receptionist spagnolo Ambrosio. Come prima cosa Ambrosio si è preoccupato di mettermi a mio agio e conoscermi, sia per quanto riguardasse il lavoro sia per quanto riguardasse il mio soggiorno a Malaga. 
Sono pienamente soddisfatta del mio tirocinio, Innovation Campus è un ambiente molto accogliente e le persone che ci lavorano anche. Le mansioni che ho svolto sono state diverse e nelle più complesse Ambrosio era presente in caso ne avessi avuto bisogno.


Sono Vittoria Cittadin della 4D e qui a Malaga ho avuto l’opportunità di svolgere il mio tirocinio presso uno spazio di coworking, l'Innovation Campus Palace di Malaga, un palazzo della fine del XVIII secolo dove spiccano il patio andaluso e le scale in marmo. L’intero dell'edificio, situato nel centro storico di Malaga, è oggi dedicato all’innovazione e alla tecnologia. Da subito sono stata affiancata dal receptionist Ambrosio che mi ha aiutato ad affrontare il mio tirocinio serenamente, insegnandomi come relazionarmi al meglio con la clientela e come utilizzare i programmi informatici necessari. Le mie mansioni comprendevano principalmente l'accoglienza dei clienti, la gestione delle richieste e il controllo dell'ambiente del campus. Durante questo periodo ho avuto modo di immergermi nella cultura spagnola, imparando le basi della lingua e perfezionando il mio inglese. Ritengo che questa esperienza mi abbia insegnato molto, sia dal punto di vista professionale che personale perché sono riuscita a migliorarmi e a superare la mia timidezza, che spesso ha rappresentato un ostacolo per me.


  

Siamo Giorgia Ferrari e Manuel Esposito della 4P TUR. Lavoriamo al Feel Hostels Soho Malaga; ci troviamo molto bene qui, è un ambiente dove si può lavorare serenamente imparando le più svariate mansioni. Qui abbiamo imparato a gestire i rapporti con le persone, dalle più collaborative a quelle meno, a non provare vergogna nel parlare in delle lingue diverse dalle nostre e a migliorare le nostre competenze in ambito turistico. Ogni giorno svolgiamo molteplici mansioni: 
- check in
-check out
-compiliamo il programma giornaliero di pulizia delle camere
-riorganizziamo la colazione una volta terminata
-ci occupiamo di registrare le entrate derivanti dalle colazioni, deposito bagagli e per gli asciugamani
-registriamo nuove prenotazioni consultando il programma
-vediamo ogni giorno lo stato degli ospiti, e in caso questi non si siano presentati avviamo il programma di no show
-attiviamo le diverse chiavi per la struttura


Sono Giorgia Lupo della 4D TUR, ho 18 anni e svolgo il mio tirocinio nella Cervantes Escuela Internacional. Realizzo progetti su Canva per promuovere la scuola, preparo i programmi settimanali per i gruppi di ragazzi e professori che arrivano da tutto il mondo, faccio la spesa per le feste e le attività che si svolgono all’interno della scuola, lavoro con Word ed Excel.


Sono Giulia Alicante della 4D TUR e attualmente sto svolgendo il mio tirocinio al Cementerio Inglés de Malaga, un luogo ricco di storia e in fase di restauro. Loro sono una fondazione no profit intenta a migliorare e bonificare un luogo che tempo fa era stato abbandonato, cercando di renderlo il più sostenibile e innovativo possibile. Qui sto imparando molto sul valore della dedizione al lavoro principalmente perché sono circondata da volontari (persone che amano quello che fanno e che non vanno solo in cerca di denaro). A lavoro propongo nuove idee per permettere a questo posto di crescere, come ad esempio la mia proposta di creare autonomamente l’audioguida in italiano che non avevano, traducendo e utilizzando la mia voce. Tutte le persone che lavorano al mio fianco sono gentili e professionali, molto aperte alle mie proposte. Mi piace questa esperienza!


Sono Justine Bautista della classe 4ªP TUR e sto facendo il mio tirocinio presso il Museo delle Automobili e della Moda. Grazie a questa esperienza ho imparato ad accogliere i clienti, stare dietro la cassa di un negozio e sono riuscita a mettere in pratica le tre lingue che studio a scuola.



Mi chiamo Laura Capone,sono della classe 4D TUR e ho lavorato presso Topsegway. Grazie a questa esperienza ho migliorato le mie capacità comunicative e relazionali, oltre ad aver notato un grande miglioramento nell'utilizzo della lingua inglese. Le mie mansioni erano fermare le persone e chiedergli se fossero interessate ad utilizzare e fare un tour per Malaga con i segway.

Mi chiamo Sonia La Vecchia della classe 4D TUR. Durante la mia esperienza di Erasmus a Malaga ho lavorato presso la TopSegway, ossia un’agenzia che si occupa dell’organizzazione di tour della città. Il lavoro consisteva nel pubblicizzare l’agenzia invitando i clienti a provare il mezzo di cui eravamo in possesso (segway), spiegandogli successivamente in cosa riguardavano i tour. Ho avuto a che fare con persone fantastiche che mi hanno permesso di approfondire sicuramente la lingua inglese e spagnola e a relazionarmi con i clienti.


Sono Marco Martellotta, frequento la 4P TUR e lavoro da QQ BIKES. In questo mese di Erasmus ho imparato tantissimo! Ho imparato a svolgere contratti, pagamenti, a fare la cassa, aggiustare bici e ho imparato anche fatti burocratici inerenti al lavoro. Sono molto soddisfatto del mio lavoro.

  

Sono Martina Sciusco della classe 4P TUR. Ho avuto la fortuna di poter fare questa esperienza presso l’Hotel Malaga Nostrum dove mi hanno aiutato a superare delle paure che avevo inerenti alla lingua, alla paura di sbagliare e soprattutto a superare la mia timidezza e mi hanno sempre sostenuto. Ho imparato a dialogare con i clienti in tre lingue diverse - spagnolo, inglese e alle volte anche tedesco - mettendo in pratica tutto quello che ho imparato e studiato a scuola. É un’esperienza che mi ha aiutato molto a crescere.

Ciao! Sono Matteo Brusca della 4P TUR e ho lavorato presso l'hotel Malaga Nostrum con Martina. Le mie mansioni a lavoro erano quelle di stare alla reception, di accogliere i clienti e dargli le informazioni riguardanti l'hotel.  Da questa esperienza ho capito come funziona il mondo del lavoro, mi sento di essere più sicuro nel rapporto con le persone e sento di aver migliorato la lingua. Questa esperienza la rifarei volentieri perché aiuta a crescere  soprattutto a livello umano.


Ciao, io sono Matilde Maffucci e frequento la 4D TUR. In questa foto mi vedete nel mio posto di lavoro nel negozio “Rita Holidays “ che si occupa di souvenir , affittare bici e deposito bagagli. In questa esperienza sto imparando molto a orientarmi e a confrontarmi anche in lingue diverse da quella madre.


Sono Nicole Nacato della 4D TUR e ho fatto il tirocinio nella scuola English Now School a Malaga. Ogni giorno, durante questo mese, ho imparato a conoscere me stessa e di che cosa sono capace. Stando in segreteria ho appreso anche come utilizzare i software per gestire e amministrare tutti i dati degli studenti. Inoltre sono entrata in contatto con molte persone, soprattutto bambini. Grazie a questa esperienza ho capito cosa vuol dire stare in un ambiente di lavoro. La mia tutor Mari Carmen e Noa mi hanno accolto e mi hanno aiutata durante tutto il mio percorso.


Sono Rebecca Tamburini della 4P TUR e lavoro nella scuola di lingue Lovivo Language School. Le mie mansioni sono l’organizzazione delle attività con le classi straniere, la creazione di post con Canva per l’account ufficiale Instagram della scuola e l’accoglienza dei clienti. Mi è piaciuto e penso di essere migliorata sotto tanti aspetti, ho imparato molto e ho avuto l’opportunità di parlare molto le lingue inglese e spagnolo.


Sono Viola Vertuani della classe 4D TUR dell’Istituto Tecnico Fabio Besta di Milano e in questo mese sto lavorando all’Hotel Elcano dove sto imparando a relazionarmi al meglio con le persone interagendo in lingue diverse.

E ANCORA NOI NELLE NOSTRE USCITE!

 



 





Commenti

Post più popolari