BANDO ERASMUS 2022-2023

On the Road (codice n°2021-1-IT01-KA121-VET-000007379), iniziato nel 2021, è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, ambito istruzione e formazione professionale (VET) relativa alla mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1).

E’ stato promosso da un consorzio composto da 5 istituti, tra cui la nostra scuola come ente capofila, l’I.I.S. “Claudio Varalli”, ITCG “Achille Mapelli”, I.I.S “Bertarelli Ferraris” e lFOM Soc. Coop. Sociale che ne cura gli aspetti amministrativi e organizzativi.

Le ragioni che hanno favorito la nascita del consorzio e l’ideazione del progetto sono legate all’esigenza di migliorare le competenze e le conoscenze nel settore turistico, aumentare il livello di occupabilità degli studenti nello stesso settore e ridurre la dispersione scolastica.

Del nostro istituto Fabio Besta, 18 studenti hanno partecipato alla mobilità di un mese, mentre 2 neodiplomati per tre mesi (ErasmusPRO) nell’ambito turistico e IT.

Il consorzio ha stabilito alcuni obiettivi principali tra cui: migliorare le proprie attrattività nel mondo del lavoro anche attraverso un’esperienza che combina il digitale con il turismo, per permettere un aggiornamento delle competenze; aumentare l’occupabilità degli studenti nel settore, inclusi quelli con bisogni educativi speciali; infine, migliorare le competenze in uscita dei propri discenti, colmando lo skill-mismatch fra queste e quelle richieste dal mercato del lavoro.

La mobilità è stata motore di miglioramento per quanto riguarda l’accrescimento di competenze personali e culturali, l’aumento del senso di adattamento grazie all’esperienza di vita nel nuovo paese e la nascita di uno spirito imprenditoriale, migliorando le loro capacità di cercare un lavoro in linea con le proprie competenze specifiche.

A livello istituzionale, il progetto ha favorito il rafforzamento delle relazioni scuole e imprese, ha promosso l’avvicinamento dell’istruzione al mondo del lavoro e fomentato il processo di internazionalizzazione delle scuole e delle imprese, garantendo nuove opportunità di sviluppo economico e sociale a livello nazionale e europeo.

Per saperne di più visita il sito  http://www.erasmusplus.it/

Commenti

Post più popolari